PASQUA

Per festeggiare questo particolare giorno, caratteristica è la processione della "Spina Santa" dove viene portato in processione un simulacro di vetro con all'interno la statua di Gesù, seguito dalla Banda musicale e dalle altre statue rappresentanti i diversi momenti della "Via Crucis".

Per festeggiare iI giorno di Pasqua ad Avola si svolge la "Paci". Partendo da Piazza Umberto I la statua della madonna, alla vista del figlio, si spoglia del manto nero facendolo cadere e, scoprendo colombe che si liberano nel cielo tra il suono delle campane festose, a braccia aperte corre a raggiungere il figlio; per ben tre volte si ripete questo abbraccio. L'evento si ripete successivamente nelle altre piazze della città.

 

La tradizionale "pace" tra la Madonna e Gesù Risorto, momento clou e caratteristico della Pasqua avolese.

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Seconda domenica di Maggio.
Si festeggia San Sebastiano in modo inconsueto nonchè spettacolare. Dal santuario posto in contrada Gallina partono i fedeli in questa suggestiva processione che li vede tutti vestiti di bianco indossanti una fascia rossa trasversale e con in mano vari mazzi di fiori, all'unisono inneggiano lodi dialettali al Santo, fino a raggiungere la Chiesa Madre dove è conservata la statua alla quale si offrono doni in denaro o in preziosi d'oro. I fedeli percorrono il tragitto extraurbano facendo, come da tradizione, un voto al Santo per ottenere un miracolo.

I fedeli, vestiti di bianco con una fascia rossi e recanti fiori votivi (garofani e gigli), talora anche piedi scalzi, si dirigono verso Piazza Umberto I° nella Chiesa dedicata al Santo, in cui è custodita la Statua, invocando più volte il nome di San Sebastiano.

 

FESTA DI SAN GIUSEPPE

Il 19 Marzo, nelle piazze o negli slarghi dei vari quartieri della città, si festeggia San Giuseppe, assemblando grandi mucchi di legna che viene fatta ardere. La festa, denominata Adduminaria, si svolge intorno agli enormi falò, realizzati dai ragazzi di ciascun quartiere, e vede l'accorrere di moltissimi cittadini, curiosi di assistere alla caratteristica e tradizionale festa.

MADONNA DELLE GRAZIE DELL'EREMO DI AVOLA ANTICA

Celebrata il 2 Luglio, la festa della Madonna delle Grazie era l'occasione per gli avolesi di ritornare nella terra dei loro antenati. Dopo la costruzione della strada Avola-Manghisi, avvenuta alla fine dell'Ottocento, l'Eremo si raggiungeva con carretti, oppure a piedi. 

Istituita nel 1994, la festa è preceduta da una processione che prende avvio la sera del 1° Luglio alle ore 18.00 dalla Chiesa Madre. A piedi e lungo i tornanti, con luminare e canti, si raggiunge la chiesa dell'Eremo per vnerare la sacra immagine.

FESTA DI SANTA VENERA

L’ultima settimana del mese di Luglio, ad Avola, città lambita dalle splendide acque del mar Ionio, ricorre la festa in onore di Santa Venera, Patrona della città. Secondo i racconti tramandati, la santa arrivò a Ibla Maggiore (l’antica Avola) ed abitò in una grotta che divenne oggetto di culto e nei cui pressi venne eretta una chiesa votiva. Il giorno della festa, i cittadini avolesi, vengono svegliati da una serie di spari a salve che indicano l’inizio della Santa Messa a cui partecipano le autorità locali. La sera, dopo una processione per le vie del paese del simulacro argenteo di Santa Venera, si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio presso Piazza Umberto I. Il giorno successivo alla festa è tradizione per gli avolesi passare un giorno al mare o in campagna in attesa dello spettacolo musicale della sera in Piazza Umberto I e dello spettacolo pirotecnico presso il Lungomare Pantanello.

L'ESTATE AVOLESE

Presenta una serie di particolari iniziative, da Giugno a Settembre, che attirano in città numerosi turisti. Sagre, avvenimenti sportivi, artistici e folkloristici costituiscono le felici alternative di svago delle notti avolesi; notevoli gli spettacoli musicali dell'ultimo Lunedì di Luglio, per il Lunedì di Santa Venera e del 10 Agosto per la notte di San Lorenzo.

SAGRE E MANIFESTAZIONI

Come ogni anno ad Avola sarà possibile partecipare alle caratteristiche sagre per la degustazione dei prodotti tipici, come quelle del "Nero d'Avola", del "Tonno e i suoi derivati", della "Salsiccia", del "Cinghiale" e della "Mandorla Pizzuta". Questi eventi saranno presenti nel periodo estivo; il programma dettagliato di questi eventi e di altre manifestazioni nelle vicinanze (Noto, Siracusa, Ragusa, Modica, Marzamemi, Vendicari) lo troverete al Vostro arrivo in villa, dove sarete accolti dai proprietari con prelibatezze tipiche della zona.

 

- Sagra del tonno e della ghiotta: ha luogo nel mese di Agosto presso la borgata Marina Vecchia e consente di riscoprire storie e sapori relativi alla pesca del tonno, un tempo fra le attività principali di Avola. Il tonno, la ghiotta e la bottarga sono i veri protagonosti della manifestazione, gli spettacoli musicali e la rassegna di altri prodotti tipici ne sono la cornice.

 

- Sagra del pesce spada: organizzata in Agosto, vede l'allestimento di stand con degustazione di prodotti a base di pesce spada.

 

- Sagra della mandorla: la manifestazione si svolge nella settimana di Ferragosto tra i profumi dell'altipiano ibleo, ad Avola Antica. Per l'occasione si allestiscono numerosi stand di prodotti tipici a base di mandorla quali riso con mandorla, budino, latte di mandorla e pasticceria varia. 

 

- Sagra del cinghiale: organizzata a metà Agosto dall'Associazione Culturale Avola Laboriosa ONLUS, la sagra promuove il territorio ed evidenzia i prodotti tipici del luogo. In particolare è offerta la degustazione della salsiccia di cingiale e del Nero d'Avola.

LA NOTTE BIANCA

Atteso evento che ha luogo durante il periodo estivo (tra Luglio e Agosto) nel centro storico della città e che offre molte attrattive nelle cinque piazze dell'esagono, dove si allestiscono palchi per gli spettacoli e stand per la degustazione dei prodotti tipici locali. Per le vie i giochi di magia e di fuoco degli artisti di strada e le varie band rendono la notte luminosa, sfavillante e gioiosa.